Vuoi capire cosa siano le pareti in cartongesso? Hai dei dubbi se questo tipo di pareti possa aiutarti a migliorare la tua casa e renderla migliore? Con questo articolo valuteremo i vantaggi e gli svantaggi delle pareti in cartongesso, per capire se siano la soluzione indicata per la tua abitazione
Cosa sono le pareti in cartongesso?
Il cartongesso è un materiale che viene usato nell’edilizia dagli anni venti del secolo scorso, e che sta trovando sempre maggior uso nelle case italiane, dopo esser stato visto per anni come una soluzione inferiore ai normali muri di mattoni.
Si tratta di lastre di gesso trattato, e inserito tra due fogli di cartone, che funzionano come una specie di armatura esterna: esistono lastre standard come larghezza (120 cm) e di altezza variabile a seconda delle necessità del lavoro da realizzare (l’altezza massima è comunque di 350 cm).
Le lastre di cartongesso per pareti possono essere semplici oppure sottoposte a trattamenti di vario tipo: esistono trattamenti per renderle idrorepellenti (e quindi si parlerà di cartongesso idrofugo), per uso in tutti gli ambienti particolarmente umidi come bagno o cucina, dove si rischia che un cartongesso standard si trovi ad avere problemi di muffe, o che marcisca.
Ci sono poi lastre ignifughe, quindi resistenti al calore e alle fiamme, che possono essere utilizzate in ambienti pubblici, per ridurre la possibilità di incendi.
Infine ci sono pannelli di cartongesso realizzate in modo da poter isolare un ambiente termicamente(e mantenerlo quindi più caldo o più freddo rispetto all’esterno), o per l’isolamento acustico, per evitare quindi che il rumore prodotto in una stanza si propaghi al resto della casa, o per ridurre i rumori esterni e garantire la quiete domestica.
Oltre a queste specifiche tipologie di cartongesso, esiste anche la possibilità di utilizzare imbottiture particolari per le intercapedini: solitamente le pareti di cartongesso sono infatti composte da pannelli montati su un’intelaiatura di acciaio zincato, che mantiene uno spazio tra una parete e l’altra: in questo spazio si possono inserire isolanti di diversa tipologia (lana di roccia, polistirene o sughero), per ottenere anche in questo caso isolamento termico o acustico.
Il cartongesso può essere usato in vari ambiti all’interno di un abitazione, per la costruzione di controsoffitti, o di librerie, ma in questa nostra analisi andremo a cercare di capire meglioi vantaggi e svantaggi delle pareti in cartongesso.
Per ogni altra tipologia di realizzazione in cartongesso, vi invitiamo comunque a rivolgervi ai nostri professionisti, che riusciranno a realizzare ciò di cui avete bisogno.
Fonte : https://www.instapro.it/cartongesso/articoli/pac-s275-pareti-in-cartongesso-vantaggi-e-svantaggi